martedì 25 novembre 2008

Milano/ Buccinasco celebra Julius Evola, ideologo del fascismo

Articolo tratto da "MilanoItalia" del Giovedí 20.11.2008 16:55

"In questo mese di novembre ricorre il 70esimo anniversario di una delle pagine più buie e vergognose della nostra storia, cioè la promulgazione delle leggi razziali da parte del regime fascista, avvenuta il 17 novembre del 1938. "

Vista l'aria che tira, non ci aspettavamo certo un fiorire di iniziative istituzionali di riflessione, ma l'indecente trovata del sindaco di Buccinasco, comune di poco più di 25mila abitanti nell'hinterland milanese, ci lascia francamente di stucco. Il Sindaco Loris Cereda, di centrodestra, ha evidentemente deciso di commemorare la scadenza, promuovendo a nome e a spese del Comune un convegno dedicato a Julius Evola e sfrattando en passant un incontro pubblico dell'ANPI, programmato da tempo e dedicato al 'neofascismo e le nuove frontiere del pensiero razzista. Lo dichiara Luciano Muhlbauer consigliere regionale del Prc. "Il convegno organizzato dal Comune di Buccinasco si intitola significativamente 'l'attualità del pensiero di Julius Evola', prevede la partecipazione del Presidente della 'Fondazione Julius Evola', Gianfranco de Turris, e si dovrebbe tenere il 27 novembre sera presso la Cascina Robbiolo, cioè nello stesso luogo e nella stessa ora dove l'ANPI aveva programmato la sua iniziativa. Alle prime critiche e proteste da parte dell'ANPI, il Sindaco ha replicato sul blog del Comune che tutto va bene, poiché si tratterebbe di una 'serata di filosofia'. Peraltro, la stessa scheda biografica di Evola, predisposta dal Comune e reperibile sullo stesso blog, brilla per la medesima reticenza e omissione, visto che il principale teorico del neofascismo e razzismo italiano, viene presentato come un simpatico filosofo, estraneo alle cose concrete del mondo e della politica. L'ANPI di Buccinasco e diverse forze politiche e sociali locali - prosegue Muhlbauer - hanno già convocato un presidio davanti al municipio alle ore 18 del 26 novembre, per chiedere l'annullamento dell'evento vergogna. Il gruppo consiliare regionale di Rifondazione Comunista sarà con loro. Tuttavia, il nostro auspicio è che non si debba arrivare fino al punto di dover scendere in piazza per cercare di impedire che in provincia di Milano si realizzi l'oscenità di un Comune che nel 70esimo anniversario delle leggi razziali organizza e finanzia, con i soldi dei contribuenti, un convegno in onore del principale teorico italiano del totalitarismo e del razzismo. Cioè, il Sindaco Loris Cereda annulli immediatamente il convegno revisionista e risparmi a Buccinasco questa vergogna. Altrimenti, ognuno si assuma le proprie responsabilità".

LA RISPOSTA DE SINDACO:
"Credo che i tempi siano maturi per poter discutere apertamente del pensiero
filosofico di chiunque".
Così Loris Cereda, Sindaco di Buccinasco in merito alle dichiarazioni del consigliere regionale del Prc Muhlbauer sul convegno su Evola. "Così come esiste il Celine di 'Viaggio al termine della notte' e il Celine di 'Bagatelle per un massacro', allo stesso modo esiste un campo vastissimo della riflessione e del pensiero evoliano. Il fatto che anche stavolta si cerchi ogni pretesto per mettere in discussione la libertà di pensiero la dice lunga sul reale livello di democrazia che la sinistra sa esprimere: tutti possono dire quello che vogliono a patto che dicano quello che vogliono loro. Inoltre, giusto per completezza di informazione, ci tengo a sottolineare che la sala dove si svolgerà il dibattito è stata da noi prenotata prima che giungesse la richiesta per la stessa location da parte dell'ANPI. Chi sta trasformando una serata filosofica in un momento di lotta politica se ne prenda la responsabilità. Le stesse persone che hanno impedito di parlare al papa alla Sapienza vogliono ora impedire che a Buccinasco si parli di un filosofo che vorrebbero cancellare dalla storia del pensiero italiano. E' poi singolare che un Consigliere di un partito che si richiama al comunismo si senta in diritto di dare patenti di democrazia agli altri. Ci auguriamo che prevalga il senso di responsabilità: il fatto che una serata filosofica debba tenersi sotto il controllo delle forze dell'ordine, sarebbe una grave sconfitta per tutti! "

SI RICORDA IL PRESIDIO PREVISTO PER IL 26 NOVEMBRE 2008 ALLE ORE 18,00 AVANTI IL MUNICIPIODI VIA ROMA A BUCCINASCO. Vi ricordiamo inoltre l’ultima lezione sul fascismo dal titolo “IL NEOFASCISMO E LE NUOVE FRONTIERE DEL PENSIERO RAZZISTA DAGLI ANNI OTTANTA A OGGI” che si terrà sempre mercoledì 26 novembre alle ore 21,00 in Cascina Robbiolo, via Aldo Moro, 7 Buccinasco.

Nessun commento: