venerdì 21 novembre 2008

VERBALE DEL 18NOV 2008

COORDINAMENTO SCUOLA PUBBLICA BUCCINASCO

I genitori, gli insegnanti e i cittadini di Buccinasco che in questi mesi hanno sentito l’esigenza di occuparsi di scuola a seguito dei Decreti legge proposti dal ministro Gelmini, si riconoscono nella sigla “Coordinamento Scuola Pubblica Buccinasco” (Co.S.Pu.Bu).

Il Coordinamento Scuola Pubblica Buccinasco si incontra ogni Martedì dalle 18,00 alle 19,00 presso la sala Consiliare di Buccinasco.


Verbale dell’incontro del 18 Novembre 2008

Presenti:

Grazia Albanesi – Insegnante Materna Petrarca
Elena Amato – Genitore (Materna Petrarca – Rappresentante di Classe)
Giorgio Crepaldi – Pensionato
Giuseppe Francomano – Genitore ( Scuola Media Laura Conti)
Franco Gatti – Genitore – 2° Circolo, Presidente Consiglio di Istituto Laura Conti
Massa Barbara - Genitore (Mascherpa, Materna Petrarca, Laura Conti)
Memo Maria Teresa - ex Insegnante
Minniti Ausonia – Insegnante – Robbiolo
Sturdà Paola – Genitore (Mascherpa)

Assenti giustificati:
Carlo Benedetti – Genitore (Scuola media Via Emilia)
Antonietta Contarino – Insegnante
Silvana Di Cristo – Presidente di Circolo
Mandrisi Antonio - Genitore
Morano Guido – ex Insegnante Feltrinelli
Tione Susanna - Insegnante di Sostegno 1° Circolo
Paratore Tania - Insegnante Robarello


Durante la riunione di Martedì 18 novembre abbiamo affrontato questi argomenti:

1. Approvazione di una lettera “tipo” per la richiesta di assemblee di genitori in ogni plesso scolastico. La possibilità di confrontarsi con piccoli gruppi permetterà di comprendere meglio le perplessità dei genitori e di rispondere alle loro domande.

2. Stimolare riunioni nelle scuole, in particolare nelle materne affinché sia spiegata la decisione del Consiglio dei Docenti del 1° Circolo relativamente alle Gite Scolastiche ed alla sospensione delle feste nel periodo natalizio. A riguardo si precisa che le decisioni assunte dal Collegio dei Docenti sono indipendenti da Coordinamento scuola Pubblica di Buccinasco, quest’ultimo non fa altro che prenderne atto, in quanto il Collegio Docenti è cosa ben distinta dal comitato.

3. Si è deciso di ratificare il suggerimento nato durante la riunione del Comitato di zona del 12 Novembre, con la esposizione di striscioni davanti alle scuole con la scritta “ io difendo la scuola pubblica “. Si invitano tutti i cittadini ad esporre dai balconi o finestre bandiere o drappi gialli con la medesima scritta.

4. Si è deciso di preparare un volantino che spieghi il tempo pieno e una lettera da inviare ai sindacati.

5. Approvazione lettera da inviare al Sindaco affinché si faccia interprete del dissenso di parte della cittadinanza nei confronti dei decreti legge 133 e 137, anche considerando il rifiuto di convocare un Consiglio Comunale straordinario, richiesto dai Consiglieri di minoranza per permettere l’espressione delle istituzioni locali.

6. Si è inoltre deciso di invitare i cittadini di partecipare al Consiglio Comunale il 24 novembre ore 18,30 dove verrà presentato un Ordine del Giorno che riguarda la scuola .

7. Si è deciso di condividere il dissenso in merito al convegno su Julius Evola organizzato dall’Amministrazione Comunale

8. Costituzione di una commissione di studio sulla riforma formata da rappresentati di genitori ed insegnanti, con lo scopo di interloquire con i Dirigenti in merito all’applicazione della legge Gelmini anche a fronte delle prossime iscrizioni di Gennaio (Referente Barbara Massa)

9. Il coordinamento si doterà di un blog per la pubblicazione di documenti e per facilitare il dibattito (referente Elena Amato)


Il coordinamento è ben lieto di accettare suggerimenti e proposte per altre iniziative a Buccinasco
L’indirizzo di posta elettronica è coordscuolabucci@libero.it

Coordinamento Scuola Pubblica Buccinasco

Nessun commento: